-

sabato 22 marzo 2014

Vicino A Te Non Ho Paura - Nicholas Sparks

Giusto perché l'ultima recensione che ho fatto era su un romanzo di Nicholas Sparks, volevo continuare su questa lunghezza d'onda, proponendovi la lettura di un romanzo pubblicato nel 2011: VICINO A TE NON HO PAURA. Anche di questo romanzo è stato creato l'adattamento cinematografico nel 2013. Il titolo del film è Safe Haven (come il titolo originale del libro) e la regista è Lasse Hallstrom, la stessa che aveva diretto il film Dear John (basato anch'esso sul libro “Dear John” di Nicholas Sparks) nel 2010. Gli attori protagonisti sono il bellissimo Josh Duhamel (3 All’improvviso, Transformers) e la talentuosa cantante e ballerina di Dancing With The Stars Julianne Hough. Vi metto anche la locandina del film! Ecco a voi la storia!


Trama: Il giorno che Katie arriva a Southport, nella piccola e annoiata cittadina tutti gli occhi sono per lei. Chi è questa giovane donna, bella e misteriosa, arrivata in città per lavorare come cameriera? Katie non parla con nessuno, non esce la sera, sembra decisa a evitare qualunque legame. Pian piano, però, qualcuno riesce a fare breccia nella sua solitudine: Alex, vedovo con due figli, gestore dell'emporio locale, un uomo dolce e gentile. Katie e Alex si innamorano teneramente, complici i due splendidi bambini di Alex, e Katie sembra trovare infine un posto tutto per sé a Southport. Finché un giorno il suo terribile passato non torna da lei a chiedere il conto. Perché Katie si porta dentro un segreto, che minaccia di mandare in pezzi la sua ritrovata felicità, e dovrà fare appello a tutto il suo coraggio per evitare che il passato distrugga la sua nuova vita. Una vita in cui finalmente Katie ha conosciuto l'amore, l'unico porto sicuro quando tutto intorno è burrasca.

Valutazione


Recensione: 

Katie è giovane e ha soli 27 anni è costretta a scappare di casa e con il cuore che le martella il petto per la paura, prende il primo pullman che le permette di fuggire da quella che era diventata una vita fatta di terrore. Arrivata a Southport, trova lavoro come cameriera, ma a causa della sofferenza che l'ha costretta a lasciare l'uomo che ha sposato, cerca di evitare in tutti i modi di stringere qualsiasi tipo di amicizia o di legame.

Perché tutti mentono.E’ un aspetto fondamentale della vita sociale.Nessuno vorrebbe vivere in un mondo dove vige l’assoluta sincerità.Immagini che conversazioni?Sei grasso!”Lo so,ma tu puzzi!”Non funzionerebbe.Così la gente continua a mentire per omissione,Si dice solo parte della storia…e per esperienza ho imparato che la parte tralasciata è spesso la più importante.La gente nasconde la verità perché ne ha paura.

Ma quando conosce Alex, gestore del piccolo emporio di Southport, qualcosa scatta dentro di lei. Entrambi, sono segnati da ferite e lacerazioni del passato che solo con l'aiuto e l'amore reciproco saranno in grado di sanare.
Tra i due nasce un'amicizia destinata a diventare amore; Katie familiarizza con i bambini di lui e Alex sente che può fidarsi di una donna come Katie, che nonostante sia nascosta da un velo di mistero e non sia disposta a farlo addentrare nel suo passato, si comporta con dolcezza e affetto con coloro che sono il resto della sua famiglia.

Sei davvero esigente…esci solo con donne emotivamente distrutte!”
Tu non sei emotivamente distrutta.Sei forte.Sei una sopravvissuta!”
Tu non sei emotivamente distrutta.Sei forte.Sei una sopravvissuta!”


Ma il passato di Katie non le da tregua nonostante lei abbia cercato in tutti i modi di seminarlo e di lasciarselo alle spalle per iniziare una nuova vita, fatta di Alex, dei suoi bambini, e di una cittadina che nonostante non presenti tutti i comfort di questo mondo, è un posto che la stessa Katie inizierà a considerare “casa”.

Ecco che cosa si prova quando si ama qualcuno veramente e si è riamati. Lo amava e lo desiderava, ma soprattutto voleva che lui l'amasse per quello che era, con tutti i suoi difetti e i suoi segreti.

Quello di cui Katie ha bisogno, è l'aprire il suo cuore e lasciare che il suo passato venga superato, cosicché lei possa iniziare veramente a vivere il presente. Ma quando Katie si deciderà a fare il grande passo, Alex potrebbe già essere troppo lontano da lei..

E’ così che andranno le cose tra di noi?All’improvviso ho la sensazione di muovermi in un campo minato con te e non ne capisco il motivo…”


Bellissimo romanzo, come sempre Nicholas Sparks si rivela un insuperabile autore che tratta dell'amore in modo unico e speciale. 

Kala. 

Nessun commento:

Posta un commento