-

martedì 29 luglio 2014

Challenge: 30 Giorni di Libri e Letteratura #3

Buongiorno! Come avrete notato, si è aggiunta a noi una nuova accanita lettrice, Alaska! Oggi riprendiamo la challenge con il terzo punto della lista.
Come sempre, se vi va di partecipare basta seguire i punti a seguito e pubblicare le vostre risposte o qui o sui vostri blog!

Nota: per vedere i post precedenti cliccate sul punto che v'interessa.




  1. I tuoi 10 libri preferiti.
  2. I 5 libri che ti sono piaciuti di meno (in assoluto). 
  3. I tuoi personaggi preferiti e i libri da dove provengono. 
  4. I personaggi che odi e i libri da dove provengono. 
  5. Se fossi bloccato su un'isola deserta, quali cinque libri porteresti con te? Motiva ognuno. 
  6. Il miglior libro letto durante l'anno scorso. 
  7. Il peggior libro letto durante l'anno scorso. 
  8. Le tue citazioni preferite tratte DA libri. 
  9. Le tue citazioni preferite che parlino DI libri. 
  10. Nomina cinque adattamenti cinematografici che reputi fantastici. 
  11. Nomina tre terribili adattamenti cinematografici. 
  12. I tuoi autori preferiti. 
  13. Il tuo libro preferito durante l'infanzia. 
  14. Un libro che avresti voluto leggere prima. 
  15. Un libro che non hai letto ma desideri farlo presto. 
  16. Un libro che non hai letto e non hai intenzione di leggere. 
  17. Un libro che vorresti farti piacere, ma non riesci per qualsiasi motivo. Perché pensi non ti piaccia?
  18. Un libro che pensi sia molto sopravvalutato. 
  19. Un libro che pensi sia molto sottovalutato.
  20. Dove ami leggere di più?
  21. Il libro che più ti ha traumatizzato/a.
  22. Un libro che amavi, ma ora non più. Cos'è cambiato?
  23. Un libro che odiavi, ma ora ami. Cos'è cambiato?
  24. La tua serie preferita.
  25. Il libro più nerd tu abbia mai letto.
  26. Il tuo genere preferito non-fiction.
  27. Il tuo genere preferito.
  28. Il primo libro che ricordi di aver letto per conto tuo. 
  29. Un autore che vorresti fosse più conosciuto.
  30. Il libro che stai leggendo in questo momento.

3. I tuoi personaggi preferiti e i libri da dove provengono.


La lista di Nanw:


Questo punto della challenge è molto simile alla Top Ten Tuesday (qui) della settimana scorsa, ma comunque si può un po' variare.

  1. Will Herondale - Shadowhunters le Origini (Cassandra Clare): non spiego, altrimenti divento ripetitiva.
  2. Cather - Fangirl (Rainbow Rowell): già detto nella TTT.
  3. Augustus Waters - Colpa Delle Stelle (John Green): eeee... già detto anche questo nella TTT.
  4. Volpe - Reckless (Cornelia Funke): adoro Volpe, è il mio personaggio preferito della saga perché è una vera donna: sensibile ma combattiva. Nonostante nel primo libro non abbia un ruolo di primo piano, non puoi non affezionartici.
  5. Hazel Grace Lancaster - Colpa Delle Stelle (John Green): ho amato il suo cinismo dall'inizio alla fine. Sì, forse non è una qualità, però diceva la verità, era totalmente disincantata sulla vita e sulla propria situazione. 
Chiudo qui, per altri personaggi che amo particolarmente basta cliccare sulla Top Ten Tuesday che ho linkato sopra.





La lista di Alaska:

  1. Elizabeth Bennet - Orgoglio e Pregiudizio (Jane Austen): non potevo non includere l'eroina per eccellenza di zia Austen. Lizzy è semplice, intelligente, arguta, orgogliosa, anticonformista. Tutto quel che una donna dovrebbe essere. Ho letto la sua storia 3 volte e penso non mi stancherò mai di rileggerla.
  2. Augustus Waters - Colpa delle stelle (John Green): non posso far altro che rubare la risposta alla mia Socia. Gus è il ragazzo perfetto. Non il principe azzurro, non infallibile, non senza difetti.
    Ma tutto di lui, dal suo modo di essere alle sue penetranti parole, mi è entrato nel cuore.
    Inutile, dovremmo creare un gruppo di sostegno per noi, che ci siamo fatte infinocchiare da questo ragazzo. Povere piccole bestioline ingenue. T.T
  3. Alaska Young - Cercando Alaska (John Green): Alaska è speciale e anti convenzionale, ed è per questo che mi piace troppo. Odio i personaggi stereotipati e amorfi, amo quelli dinamici e imprevedibili, come lei. Vorrei tanto essere come Alaska (magari senza i problemi connessi), emulare la sua intensità, per questo ne ho preso il nome. In più, il modo in cui racconta di averlo scelto mi ha colpito profondamente; probabilmente, se mai avrò una figlia, credo prenderà il suo nome.
  4. Magnus Bane - Shadowhunters, The Mortal Instruments (Cassandra Clare): Lo adoro da morire. sono solo a 'Città di vetro', quindi non so come il personaggio si sviluppi nei libri a seguire, ma fin qui l'ho trovato straordinario.Opportunista, poco etico, intenso, sarcastico, appariscente.E poi... Vogliamo davvero parlare della Malec? *occhi a cuoricino*
  5. Victoria Gardella - Cacciatori di vampiri. La saga completa dei Gardella. (Colleen Gleason): è stata una delle prime saghe che ho letto durante il periodo 'vampiri', (niente paura, niente a che fare con vampiri luccicanti) e le sono molto affezionata, come sono affezionata alla protagonista. Iniziamo a seguire la crescita di Victoria da quando è una cacciatrice di vampiri in erba, dedita a balli e frivolezze, gustandoci tutto il suo percorso di maturazione. Pian piano la vediamo mutare in una donna forte e decisa, dedita al proprio compito, priva di esitazioni. Adoro lei e adoro questa saga. LEGGETELA E AMATELA.

Bonus --> Lord Henry Wotton - Il ritratto di Dorian Gray (Oscar Wilde): non potevo non citarlo, il personaggio secondario più memorabile della storia, specchio di uno scrittore fuori dagli schemi.
Henry non è propriamente un modello da seguire, piuttosto, sarebbe un modello da evitare, ed forse questo il punto fondamentale intorno a cui si sviluppa il suo fascino. Il suo modo di pensare, di porsi e sputare sentenze è ipnotizzante. Adoro il suo cinismo.
Probabilmente, se avessi la possibilità di discutere per un giorno intero con un personaggio di fantasia, la scelta ricadrebbe su di lui.
Ci scorneremmo nel giro di dieci minuti. Ma ciò non diminuirebbe la stima che ho di lui U.u



1 commento:

  1. 1.Patch Cipriano, Il bacio dell'angelo caduto. Patch NON è perfetto. È sexy, misterioso, mette ansia ma devo dire che è anche alquanto premuroso! È assolutamente il mio personaggio preferito! In lui scorre calamita diluita pura!

    2. Ethan Wate, La sedicesima luna. Il suo carattere mi ha attirato sin dalla prima pagina, il suo modo di fare, la sua storia, tutto.

    3. William Herondale, Shadowhunters, The infernal devices. . Divertente, affascinante e con tanto amore in se , ti conquista a pagina 1 e ti rimane nel cuore a vita

    4 . Isaac, colpa delle stelle. . Molti penseranno 'come, no Augustus? ?' Eh si! Io amo Isaac! Mentre leggevo pregavo per Augustus, perché se fosse morto Isaac avrebbe soffritto e io non volevo che lui soffrisse! Mi è sempre piaciuto sopratutto il suo rapporto con Gus e con Hazel. . Lo adoro, lo adoro! È un ragazzo con tanti lati di sé, dal dolce allo scuro da cattivo ragazzo!

    5. Lucinda Price, Fallen. Non si è arresa , anche se debole, ha affrontato tutto e di più per stare con Daniel ed è stata lei ad avere coraggio e a farsi avanti per impedire a Miss.Sophia di uccidere Cam! ♥

    RispondiElimina