-

lunedì 21 luglio 2014

Poteri Spezzati - Federica Nalbone

E' giunto il momento di scrivere una nuova recensione. La recensione di Legend è ancora lì a fare la muffa, prima o poi la finirò, giuro. Ma oggi vi parlo di questo libro che ho letto due settimane fa (come passa in fretta il tempo!) e che mi ha piacevolmente sorpresa nonostante tutto. Poteri Spezzati è il primo libro di una serie (non si sa quanti) urban-fantasy scritta dall'autrice emergente Federica Nalbone. 



Titolo: Poteri Spezzati
Autore: Federica Nalbone
Editore: Lettere Animate
Prezzo: € 2.49 (solo v. ebook)
Anno di uscita: 2014


Trama: 
Alison è una coraggiosa cacciatrice di creature soprannaturali che possiede il dono della preveggenza, ma quando il suo potere, inaspettatamente, comincia a ritorcersi contro di lei si ritrova in grave pericolo. Accorre in suo aiuto un misterioso e affascinante cacciatore, Dave, che la coinvolge in una corsa contro il tempo per tentare di scoprire perché i poteri di alcuni cacciatori siano diventati di colpo tanto pericolosi. Saranno avventure rischiose e i due ragazzi, nella splendida cornice di Chicago, verranno a contatto con molte altre creature: potenti stregoni, vampiri assetati di sangue, un misterioso fantasma e persino altri cacciatori con un'idea di giustizia ben differente dalla loro. L'amore busserà alle loro porte, ma i pericoli sono molti: qualcuno ha alterato un equilibrio precario e i due dovranno, prima di tutto, riuscire a salvarsi.


Valutazione

Recensione:

In quel frangente si rese conto che l'amore non salva da niente, neppure dal pericolo.
Ho scoperto questo libro spulciando tra i consigli di Amazon sul mio Kindle e ne sono rimasta piacevolmente soddisfatta. Letto in appena due giorni, trovo che Poteri Spezzati sia un ottimo romanzo d'esordio per l'autrice.
Nonostante sia "made in Italy", il libro è ambientato a Chicago, e segue le vicende della cacciatrice Alison e del suo gruppo. Alison mi è piaciuta molto, è una dura ma è umana. Di solito nei libri con protagoniste femminili si tende a rendere le eroine talmente stoiche da risultare apatiche, ma in questo romanzo non è successo. Alison sa mostrare anche le sue debolezze rimanendo comunque una tipa tosta
[...] Dave invece si era perso a guardare il profilo di Alison. Nella luce soffusa del posto l'incarnato pallido e gli zigomi alti e tondi le conferivano un aspetto stranamente delicato, pronto a spezzarsi da un momento all'altro, eppure c'era una fierezza nei suoi occhi scuri, nel modo in cui si muoveva - con prudenza e decisione - che la facevano sembrare una combattente nata.
Nel suo gruppo di cacciatori c'è l'enigmatico Dave, bello bello in modo assurdo, con due occhioni azzurro ghiaccio, i capelli neri, un bel caratterino e un animo tormentato... vi ricorda nessuno? 
Il problema di questo libro sono le troppe somiglianze con il mondo di Shadowhunters. Più di una volta mi sono ritrovata a comparare personaggi o situazioni e ciò toglie originalità al libro. Devo ammettere però, che queste somiglianze mi hanno imbrogliata e colta di sorpresa sul finale. Infatti la mia tendenza è stata quella di paragonare i personaggi e fidarmi di loro solo perché erano caratterialmente simili ai personaggi della Clare, e ciò non mi ha permesso di cogliere gli indizi. Dunque, se da una parte questa scelta ha tolto originalità alla storia, dall'altra è stata un'abile mossa per tenderci il colpo di scena finale.
I ragazzi, uno a uno, in rigoroso silenzio impugnarono i propri coltelli e si tagliarono la mano, facendo gocciolare il proprio sangue all'interno della piccola urna cineraria già scoperchiata.
Nessuno fu impressionato dalla vista del sangue o dal dolore del taglio, erano tutti nati e cresciuti in guerra. Una volta fatto si distanziarono dagli oggetti, disponendosi ancora in cerchio. Istintivamente si guardarono l'un l'antro, cercando negli sguardi di ognuno che quel giuramento avrebbe funzionato. era un azzardo unire persone che non si conoscevano, ma i suggerimenti del Tribunale de Cacciatori spesso erano ben più che semplici consigli.
Ho letteralmente adorato che i protagonisti non fossero preadolescenti con la mania di salvare il mondo! Inizio a diventare vecchia per leggere storie di quindicenni, quindi quando ho letto che i protagonisti avevano sui vent'anni ero in totale contemplazione! E' dura invecchiare, ve lo dice una di diciannove anni e undici giorni... Scherzi a parte, trovo questa scelta ottima perché riesce a rendere più realistici gli avvenimenti.
Mi è piaciuto il fatto che il romance non fosse l'ingrediente principale. All'interno della trama le scene d'azione, d'amore e di suspense si compenetravano perfettamente, rendendo il romanzo ben equilibrato. 
Le strinse una mano e la osservò scendere giù dal tavolo senza aver bisogno di alcun aiuto, una delle cose che trovava eccezionale in Alison: non aveva bisogno di un uomo per tornare in piedi.
Un'altra piccola critica al romanzo riguarda la caratterizzazione dei personaggi secondari: non sono molto approfonditi psicologicamente, sono solo Dave ed Alison gli unici ad essere analizzati nei minimi dettagli. Avrei voluto sapere qualcosa di più su Amber, ma anche su Alvin. Tuttavia sono convinta che l'autrice non ci deluderà nel prossimo romanzo, si vede che ha talento.

In conclusione, consiglio questo libro a tutti coloro che sono appassionati di urban-fantasy e hanno voglia di leggere un racconto piacevole. Io non vedo l'ora di leggere il seguito.


Nanw.

5 commenti:

  1. Oddio che sorpresa... E che emozione leggere queste parole. Non ci conosciamo, ma io sono Federica, l'autrice del libro e ti ringrazio infinitamente per averlo letto, averne parlato e averlo capito così a fondo. Mi piace il modo in cui hai visto Alison, è così che volevo renderla: forte, ma ferita. Stare male non significa essere deboli, in fin dei conti. E poi servivano eroi cresciutelli, tu hai solo 19 anni, pensa che io ne ho 26! :P Volevo anche dirti che sto scrivendo il secondo e l'ultimo libro, quello conclusivo insomma. La storia doveva concludersi in un unico libro e, in effetti, c'è una fine, ma come hai notato tu (e non solo tu) non ho approfondito fino in fondo tutti i personaggi e le loro storie, sentivo di non poter chiudere così con loro e quindi ho lasciato uno spiraglio aperto per il continuo. A proposito di ciò, in questi giorni invece uscirà un racconto breve, un Prequel in download gratuito, su Dave, perché io non ne ho mai abbastanza di lui! :P Dopo averti riempito di parole rinnovo i ringraziamenti, sono una nuova follower!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow oh mamma che bello ricevere il tuo commento! Non vedo l'ora di leggere il secondo libro e sapere come andrà a finire (ti prego, sii buona!), e non vedo l'ora di leggere di più anche su Dave! Sono emozionata, proprio non mi aspettavo di ricevere un commento alla mia recensione dall'autrice del libro. Grazie, davvero! :D

      Elimina
    2. Quando trovo recensioni così profonde non riesco a trattenermi dal rispondere! Mi piace tantissimo parlare della mia storia e dei miei personaggi e tu li hai capiti, quindi per me è una cosa bellissima e volevo dirtelo. :) Sono io che ringrazio te!
      Ah, io sono buonissima... Coff. ù_ù

      Elimina
    3. Bene, mi rincuora! Intanto mi scarico il racconto breve su Dave per spezzare l'attesa ^-^

      Elimina
  2. Ciao!! Anche io l'ho letto e ho fatto una recensione, più o meno ho elencato le stesse qualità e difetti. Se ti va passa a leggerla! Ti aspetto:http://dolcieparole.blogspot.it/2014/07/poteri-spezzati-di-federica-nalbone.html?m=1

    RispondiElimina