-

domenica 3 agosto 2014

Mai Giudicare Un Libro Dalla Copertina # 40

Salve lettori! scusate il ritardo, ma ieri sono tornata tardi a casa e non ho avuto il tempo di scrivere il post di questa settimana della rubrica Mai Giudicare Un Libro Dalla Copertina. Comunque eccomi qui, con le tre cover che vi avevo promesso. Non ho scelto un tema, però i colori tenui fanno da filo conduttore tra le tre copertine.
Nota: tutti e tre i libri sono inediti in Italia.



Il primo libro perso in considerazione è THE MUSEUM OF INTANGIBLE THINGS di Wendy Wunder. Questa copertina è davvero tenera e penso che riesca ad esprimere bene l'incondizionata amicizia tra le due protagoniste, Zoe e Hanna.


Trama (tradotta da me):

Hanna e Zoe non hanno avuto molto dalla vita ma ci sono sempre state l'una per l'altra. Così quando Zoe dice ad Hanna che ha bisogno di andarsene dalla loro monotona cittadina nel New Jersey, le due salgono sulla vecchia LeMans di Hanna e si dirigono a ovest lasciandosi tutto -i loro genitori, le loro deludenti  vite amorose e l'inevitabile iscrizione al college pubblico- alle spalle.  
Mentre inseguono tempeste e fanno nuove amicizie, Zoe dice ad Hanna che vuole qualcosa di più per lei. Vuole che viva al meglio, che sogni in grande e che punti più in alto. Al tempo stesso Zoe inizia ad insegnare ad Hanna tutte le cose intangibili della vita, concetti che mancano nella sua esistenza, cose come audacia, spensieratezza, karma e persino felicità.



 La seconda cover è di DON'T YOU FORGET ABOUT ME, che non è una canzone del film Breakfast Club, ma un libro di Kate Karyus Quinn. Di questa copertina amo il modo in cui le lettere del titolo si fondono con i rami degli alberi, effetto accentuato ancora di più dal profilo in controluce. Davvero bella e con una trama molto intrigante.

Trama (tradotta da me):

Benvenuti a Gardnerville. Un posto dove nessuno si ammala. E nessuno muore. 
 Ma ci sono eccezioni...
C'è un prezzo da pagare per il Paradiso. Ogni quarto anno, lo strano potere che alimenta la città riscuote il suo prezzo infettando gli adolescenti con impulsi mortali.
In un anno normale, in Gardnerville, gli adolescenti possono smettere di parlare con i propri amici. In un quarto anno, li uccidono.
Quattro anni fa, la sorella di Skylar, Piper, è stata rinchiusa dopo aver condotto sedici dei suoi compagni alla tomba. Da allora, Skylar ha vissuto in modo confuso, lottando contro il passato e il dolore di aver perso sua sorella.
Ma i segreti e i ricordi che Piper si è lasciata dietro continuano a tentare Skylar-sussurrando che l'unico modo di riavere sua sorella è fermare il ciclo di uccisioni di Gardner una volta per tutti.



L'ultima cover è di EARTH GIRL di Janet Edwards. Non è spettacolare questa copertina? La ragazza è letteralmente incatenata alla Terra perché, a causa del suo sistema immunitario, non può lasciarla. Geniale.


Trama (tradotta da me):

2788. Solo i disabili vivono sulla Terra. La diciottenne Jarra è una delle centinaia di persone che sono nate con un sistema immunitario che non consente loro di sopravvivere su altri pianeti. Mandata sulla Terra alla nascita per salvare la sua vita, è stata abbandonata dai suoi genitori. Non può viaggiare verso altri mondi, ma può vederne i filmati e imparare i loro giochetti. Lei è una "scimmia" un "rifiuto", ma è quel genere di scimmia che non molla. 
Jarra inventa per sé un falso passato - come figlia di militari - e si unisce a un gruppo di normali, che vivono sulla Terra per trascorrere un anno di studi storici scavando nelle pericolose rovine delle vecchie città. Quando un antico grattacielo crolla, sepellendo un altro team di ricerca, il ruolo di Jarra nel loro salvataggio la pone sotto i riflettori. Non più nascosta in fondo alla classe. Come se la situazione non fosse già abbastanza complicata, s'innamora di un suo compagno si classe - un normale di un altro pianeta.
Vuole vedere che faccia faranno quando scopriranno di essere stati fregati e di aver creduto che una ragazza scimmia fosse normale. Non si aspetta di farsi degli amici tra i nemici, di rischiare la propria vita per salvare dei normali, o di innamorarsi. In qualche modo, deve mantenere l'inganno.
Una tremenda tempesta solare colpisce l'atmosfera, e alla classe viene ordinato di andare al portale interdimensionale per salvarsi - nessun problema per una vera figlia di militari, ma fatale per Jarra.


Nanw.

2 commenti: