-

martedì 5 agosto 2014

Top Ten Tuesday

Scusate il ritardo, ma la mia connessione internet ha deciso di mollarmi proprio questa mattina e fino a poco fa non ha dato segni di ripresa! 
Comunque, il tema di oggi è: Top Ten Books I'd Give To Readers Who Have Never Read X, ovvero la Top Ten dei libri che consiglierei a chi non ha mai letto quel determinato genere.
Visto che non ne ho esattamente 10 per un determinato genere, ve ne presento uno per 10 generi (mi sento libera di inventarmeli).


1. Romanzo storico ambientato nella seconda guerra mondiale:

Ce ne sarebbero a centinaia di libri di questo genere, ma io ve ne consiglio due in particolare, a seconda di quanto volete essere traumatizzati. 
I Figli Della Libertà (Marc Levy) è uno dei primi romanzi di cui mi sono innamorata. Parla di un gruppo di giovani ragazzi che combattono per la resistenza francese e, nonostante io abbia dei ricordi un po' sfocati oramai, non potrò mai dimenticare la piacevole sensazione che mi ha lasciato una volta finito.
Il secondo è Il Cavaliere d'Inverno (Paullina Simons), che però consiglio ad un pubblico non troppo giovane per le scene un po' spinte e per l'orrore di cui narra. Ambientato nella Leningrado del 1941, questo romanzo narra le vicende di Alexander e Tatiana, lui ufficiale dell'esercito russo, lei una civile appena adolescente che dovrà far fronte ad una tremenda guerra. Questo libro mi ha davvero sconvolta per le descrizioni delle condizioni di vita dei cittadini russi sotto i regime stalinista, davvero agghiacciante.


2. Romanzo storico ambientato in un'epoca antica:

Non ci sono molti romanzi del genere e io ammetto di averne letto solo uno, però se cercate qualcosa di leggero, curioso e un po' particolare, vi consiglio i libri di Danila Comastri Montanari. Questi libri narrano tutti le varie vicissitudini di Publio Aurelio Stazio, senatore sotto l'impero di Claudio, con la passione per i misteri. 
Non c'è un'ordine preciso per leggere questi libri, io ho letto solo Ars Moriendi ma non era male.



 3. Romanzo storico che non sia ambientato durante i conflitti mondiali:

Siccome non a tutti piacciono i libri sulle guerre mondiali ho pensato di fare questa precisazione.  
The Help (Kathryn Stockett) descrive le discriminazioni e il razzismo che dilagavano nell'America degli anni '60. E' uscito anche il film di questo libro, ma io vi consiglio ugualmente di leggerlo perché merita davvero.





 4. Giallo:

Non sono un'amante del genere perché sono una che non vede l'ora di sapere chi è il colpevole e mi ritrovo puntualmente a sfogliare le pagine avanti. Tuttavia con la trilogia di Alessia Gazzola non mi è successo: ero troppo presa dalla narrazione per interromperla. L'Allieva, primo romanzo della trilogia, è un romanzo leggero e ironico, ma davvero ben scritto. La protagonista, Alice, è davvero simpatica e non puoi non adorarla per le sue figuracce e i pasticci che combina.



 5. Qualcosa che faccia ridere:

Ce n'è davvero bisogno, no? Io vi consiglio questo YA, Mi Chiamo Chuck, perché mi ha fatto piangere dal ridere. Chuck Taylor (sì, come il giocatore di basket che ha prestato il suo nome alle famose scarpe All Star) è affetto da disturbo ossessivo compulsivo; ad esempio, a seconda del suo umore, Chuck ha sempre un paio diverso di All Star. Per leggere la mia recensione cliccate qui.
Altri libri divertenti che vi consiglio sono Gli Zombie Non Piangono e Il Club Dei Suicidi.

 
6. Fantasy "delle origini":

Mi riferisco a quei fantasy vecchio stampo sul modello delle fiabe dei fratelli Grimm, Andersen o Tolkien. Se cercate qualcosa del genere, allora vi consiglio la saga del Mondo Oltre lo specchio di Cornelia Funke. Il primo libro, Reckless, narra le avventure che dovranno affrontare i fratelli Will e Jacob Reckless per sopravvivere nel Mondo Oltre Lo specchio, un luogo fantastico dove vivono creature come folletti, goyle e mutaforma. Qui c'è la mia recensione.




7. Rivisitazioni di fiabe:

Non è molto che ho scoperto di amare questo genere, quindi non ne conosco troppi libri, però mi sento di consigliarvi La Camera Di Sangue. La fiaba di Barbablù non è molto conosciuta da noi, ma nei paesi anglosassoni è tra le più gettonate e spesso si trovano riferimenti ad essa nei fantasy (c'era anche in Shadowhunters, sono sicura!). Se siete incuriositi, date un'occhiata a questo libro, non ve ne pentirete (qui la mia recensione).
Altri libri su questo genere sono Cinder (e tutta la trilogia delle Cronache Lunari), Tiger Lily (inedito in Italia) e Beastly (devo leggerlo, ho visto solo il film... molte, molte volte... soprattutto il primi 3 minuti! Alex sbav! ;P).

8. Horror:

E c'è da chiederlo? Ovviamente Stephen King! Il suo modo di scrivere è qualcosa di celestiale. Per iniziare vi consiglierei Carrie, il suo primo romanzo, che è molto scorrevole e neanche troppo macabro. Uno dei miei obiettivi nella vita è leggere IT, ma avete visto che mattone è? Prima o poi comunque ce la farò!
Qui trovate la mia recensione di Carrie.




9. Saggistica (scienze):

Lo ammetto, non mi venivano più in mente molti generi quindi ho messo questo. Comunque, se vi piace la scienza, vi consiglio i libri di Simon Singh. Ne trovate su tutto (io ho letto un librone sulla teoria del Big Bang ed è stato illuminante) e sono davvero comprensibili e scorrevoli. Simon Singh ga un vero talento nel spiegare anche la cosa più complessa nel modo più semplice possibile; sono riuscita addirittura a capire parti di fisica quantistica che non ho mai visto a scuola!


  
10. In lingua:

Leggere libri in lingua è davvero bello se non sono troppo difficili, così ho deciso di proporvi un libro non troppo difficile ma davvero bello. Ovviamente sto parlando del mio libro preferito (insieme a TFIOS), Fangirl! Il libro in questione è inedito in Italia, quindi non ci sono molte alternative, però vale la pena di leggerselo in lingua. Qui trovate la mia recensione se siete curiosi.
Altri libri abbastanza semplici sono quelli di John Favoloso Green e se cercate qualcosa di ancora più semplice ci sono i libri distopici di Kiera Cass (The Selection, The Elite e The One li ho letti tutti in inglese e sono davvero semplici).


Nanw.

2 commenti:

  1. The Help! Da troppo tempo si trova tra i miei libri in attesa :(

    RispondiElimina
  2. King!*-* Sono d'accordo con te! *-* Uno di questi giorni mi sono ripromessa di leggere It. ^^ Fangirl mi ispira tantissimo già dal nome invece! :3

    RispondiElimina