-

Considerazioni con spoiler: Città del Fuoco Celeste - Cassandra Clare

Se siete arrivati qui perché cercavate una recensione senza spoiler siete nel posto sbagliato, questo è quello giusto. Questo è un angolino di sfogo dove, con chi ha già letto il libro, ci si può confrontare e discutere. Ecco le mie considerazioni sul libro...

ATTENZIONE SPOILER [ANCHE DELLE ORIGINI, LA PRINCIPESSA]!

1. Le morti: Abbiamo scoperto chi sono i famosi morti: Jordan, Maureen, Raphael, Meliorn, Amatis e Sebastian (di quest'ultimo parlerò più avanti). Per Jordan mi è dispiaciuto, lui mi piaceva molto nonostante tutto, ma è logico uccidere i personaggi che mi piacciono, ormai ne sono consapevole. Il resto delle morti, Sebastian escluso, devo dire che non mi hanno toccata particolarmente. Non c'è stato un vero sacrificio, non ci sono state vere perdite come in una vera guerra. Posso dire di essere felice perché il mio cuoricino è in pace e non è stato trafitto dai feels, tuttavia penso che il lieto fine sia stato un pochin o forzato. A volte bisogna fare dei sacrifici importanti per far rendere di più la storia, pensiamo alla morte di Silente o tanti altri personaggi principali in Harry Potter (quanta sofferenza per Piton...); hanno fatto male ma erano necessarie quelle morti, ognuna simboleggiava qualcosa.
A questo proposito vi lascio questo link dove Cassandra Clare spiega il suo punto di vista. Io non sono d'accordo con lei sul fatto che in HP non muoiano personaggi importanti nell'ultimo libro, ma la sua spiegazione è comunque molto interessante.
Questo punto ci porta a parlare anche di...

2. Il sacrificio di Simon: Diciamolo, sarebbe stato un vero sacrificio senza recupero della memoria. Come dicevo prima, da una parte sono contenta per Isabelle, dall'altra sono un po' delusa. Forse avrei preferito che Clary e Isabelle si riavvicinassero a Simon ricominciando tutto da capo... boh, non so.

3. Asmodeo: Per ricollegarmi al punto precedente, parliamo del papi di Magnus... quello era un principe dei demoni? Insomma, non sembrava esattamente crudele, solo un gran chiacchierone che aveva voglia di rigiraci intorno per 6-7 pagine su a chi volesse rubare l'eternità. E poi improvvisamente vuole anche i ricordi di Simon... mah! Queste erano le mie piccole critiche, lo ammetto, ma non ci sono solo quelle!

4. Il nome della band di Simon: Giuro che quando ho letto il volantino ero tipo



Come dicevo nel punto 2, sono contenta del recupero della memoria di Simon, e i miei feels lo erano, e molto. Non sarebbe stato giusto far rimanere solo Izzy da sola e tutti gli altri felici e contenti.

5. Simon diventa uno Shadowhunter: Se l'è meritato. So che a molti Simon non sta simpatico, ma a me sì e quindi sono contenta che finalmente sia entrato a far parte del mondo degli Shadowhunters.

6. Jace e Clary nella caverna: Chiariamo una cosa: non capisco perché la scena di sesso nella caverna abbia sconvolto tutti quanti... hanno mai letto un New Adult? No perché in quella scena non è che ci fosse chissà cosa, niente di più della scena [ATTENZIONE ATTENZIONE SPOILER LA PRINCIPESSA (LE ORIGINI)] Wessa. L'unica cosa che mi ha un po', come dire, sorpresa, confusa, lasciata perplessa è stato il fatto che Jace si fosse portato un preservativo in un regno demoniaco... beh mi sono messa a ridere come una scema immaginandomi questi che fanno una lista delle cose essenziali da portarsi dietro e lui che si ficca in tasca un preservativo perché non si sa mai che trovino una caverna e Clary finelmente ci sta.




aegisdea:

Shh. I may or may not have been distracted.
Jonathan/Sebastian Morgenstern (c) cassandraclare
7. Sebastian/Jonathan: Oddio amavo questo personaggio! Lo amavo da cattivo così come l'ho amato da buono (anche se è stato per poco). Ho pianto alla sua morte, davvero. Non avrebbero dovuto comportarsi così Clary e Jocelyn, per me era ancora recuperabile quando era cattivo solo che loro due sono state due stronze (Jocelyn soprattutto) e non hanno mai cercato quella parte umana in lui (era solo per metà demone, qualcosa c'era!). Devo ammettere che lasciare uno spazio al Jonathan che sarebbe stato se non fosse stato per Valentine è stata una mossa eccezionale: abbiamo potuto provare anche noi la mancanza di qualcuno a cui è stata tolta la possibilità di esistere. E abbiamo odiato ancora di più Valentine, facendolo tornare il grande cattivo della saga.



8. L'incontro Jem/Jace, Tessa/Clary: L'ho scritto anche su FB, ogni riferimento alle Origini era puro dolore. Tuttavia è stato bellissimo veder collidere ben tre saghe (TID, TMI, TDA, con qualche riferimento anche a TLH e le Cronache di Magnus Bane) in un solo libro.

9. Jem e Tessa che parlano di Will: La morte di Will è qualcosa che non ho mai superato. Lo sapete ormai, io sono innamorata di Will e nessuno potrà mai sostituirlo (neanche Jem per quanto ci tenga a lui). Alla fine della Principessa ero in questo stato:



Non ho mai perdonato la Clare e ogni riferimento a Will in TMI faceva male, ma mai quanto il discorso di Tessa e Jem alla fine di Città Del Fuoco Celeste.
Diciamo che a questo punto del libro ero circa così...





Poi ho provato a darmi un certo contegno, ma ci è voluto un po'...



E' stato triste ma anche bello. Jem, Tessa e Will non si sono mai separati davvero, in qualche modo sono ancora legati e lo saranno sempre.

10. Jem che ruba Church: Quel gatto è fantastico e quella scena mi ha fatta troppo ridere. Mi pare giusto che Church se ne vada con Jem, è l'unico che gli sta simpatico!




JUST LOOK AT THESE TWO.
Jem & Church cassandraclare

11. Emma e tutto ciò che riguarda TDA: Città del Fuoco Celeste è stata un'ottima presentazione dei personaggi che incontreremo in TDA. Già adoro Emma e Julian e tutti i Blackthorn, inoltre la Clare ci da già qualche informazione sui prossimi libri e sui misteri che si dovranno svelare. Non vedo l'ora di leggerli!

12. Jessamine che salva l'Istituto di Londra: Quando ho letto che l'Istituto di Londra era stato salvato da una forza soprnnaturale sconosciuta ho subito pensato a Jessamine e alla promessa che aveva fatto a Will nella Principessa, ed ero così contenta che alla fine fosse stata proprio lei a salvare tante vite. Anche Jessamine ha trovato redenzione e uno scopo nonostante tutto.

13. I riferimenti a James Herondale: Sento che m'innamorerò di un altro Heronadale (mai quanto Will, sia chiaro).

14. Il matrimonio di Jem e Tessa: Purtroppo nella versione italiana con c'era questo extra a fine libro, ma ho pensato che potesse interessarvi e ho deciso di mettervi qui le foto dell'estratto (con traduzione, nel caso a qualcuno non andasse a genio l'inglese). Comunque, è stato straziante quanto leggere la parte di cui parlo nel punto 9... non aggiungo altro, se no divento ripetitiva.


Bene, ecco alcune delle mie considerazioni. Scrivetemi che ne pensate del libro qui sotto nei commenti! ;)

Nanw.

3 commenti:

  1. Oh Jonathan! ç-ç Ho pianto tantissimo in quella parte, soprattutto quando dice (in inglese a me scusate xD) "i never felt so light" ç-ç Ero una fontana e non so cosa avrei dato per averlo ancora vivo! Simon l'ho amato! Quando si è sacrificato per tutti, perdendo così ogni memoria della sua migliore amica e della ragazza che ama e di quel straordinario mondo per salvarli tutti...la Clare gli ha dato una parte importante. Sì, anch'io ci sono rimasta un po delusa per il ritorno della memoria ma non mi importa, perché in qualche modo lo volevo comunque di nuovo con loro. :) Per i riferimenti a Will sono stata tutto il tempo una fontana (basta pensare che alla fine di Le Anime Perdute, quando il fratello Zaccaria dice a Clary che aveva due persone che amava, già cominciavo a piangere ç-ç). Anch'io quando ho visto il nome della band di Simon ero a bocca aperta! *-*

    RispondiElimina
  2. Sì, un Jonathan buono è il mio sogno! Magari c'è qualche fanfiction in cui non muore... :(

    RispondiElimina
  3. Salve a tutti
    In che capitolo è la scena di Jace e Clary, che hanno quel momento moooltoo intimo a Edom?

    RispondiElimina