-

domenica 22 dicembre 2013

The Pray - Andrew Fukuda

Hola e buona domenica a tutti! Ho appena finito di leggere questo libro e mi è piaciuto così tanto che ho deciso di condividerlo subito con voi.
The Pray è il secondo libro della serie distopico-vampiresca The Hunt (qui trovate la recensione del primo libro) scritta da Andrew Fukuda.
Attenzione, spoiler per chi non ha letto il primo romanzo!



Trama:
Gene è in fuga. Tutto il suo mondo è crollato. Con lui ci sono gli ultimi umani sfuggiti alla Caccia, dietro di lui un'orda famelica di predatori. Ashley June è lontana - sarà ancora viva? Al suo fianco c'è Sissy: coraggiosa, determinata, una vera leader. Quando la fuga li porta in un rifugio di umani sulle montagne, tirano un sospiro di sollievo. Ma non tutto è come sembra, e nel giro di poco tempo, Gene è costretto a domandarsi se il Nemico non sia molto più vicino di quanto pensasse. A poco a poco, si fa strada una sola certezza: Gene e Sissy dovranno contare solo su loro stessi. Se vorranno sopravvivere. 
  
 Valutazione:    |:)| |:)| |:)| |:)|


 Recensione:
Un'orada di famelici predatori.
Sei sopravvissuti in fuga.
Un rifugio sicuro far le montagne... che nasconde un feroce segreto.
Ma si può fuggire per sempre?

In questo secondo romanzo, Andrew Fukuda riconferma il suo talento nel narrare storie mozzafiato e incredibili. Nel primo libro mi era piaciuta l'idea originale di mischiare i vampiri, appartenenti al genere fantasy, ad un ambiente post-apocalittico, tipico del genere distopico. In questo secondo capitolo scopriamo maggiori dettagli sull'infestazione dei vampiri e sulla loro origine. I molti colpi di scena (alcuni più prevedibili, altri assolutamente impensabili), ti tengono con il fiato sospeso fino alla fine. Infatti, in The Pray i sospetti s'infittiscono e pure gli umani stessi sembrano avere qualcosa di sbagliato in questo mondo distrutto dalla sete della Gente.


  Mi stringe più forte la mano. «Gene, ci sono parecchie cose che non vanno, qui.»
Annuisco adagio. «L'ho notato. Voglio dire, perché quei piedi minuscoli, perché quella marea di ragazze incinte? E gli anziani che se ne vanno in giro facendo la ruota come pavoni? Tutte quelle leggi e qui precetti. E dove sono gli adolescenti maschi, le donne adulte?»
«E non sai ancora il peggio».

In questo romanzo abbiamo la possibilità di conoscere meglio Gene, ma soprattutto i suoi compagni di viaggio, gli Eminidi che abitavano la Cupola. Tra di loro spicca in particolar modo Sissy, unica ragazza, ma capace di far fuori un intero gruppo di vampiri con i suoi pugnali. Man mano che la storia va avanti, vediamo Gene e Sissy avvicinarsi sempre di più; tuttavia non pensiate che questa sia una storia d'amore piena di fronzoli e sdolcinatezze. Come ho già detto nel romanzo precedente, se cercate una storia d'amore, questo romanzo non è per voi!

«Gene?», borbotta Sissy a bassa voce.
[...] «Cosa c'è?», chiedo.
Rimane a lungo in silenzio e credo che alla fine si sia addormentata. Ma poi mormora alcune parole, livi come le ali di una farfalla. «Prometti che non mi lascerai?» E a quel punto chiude gli occhi, la testa le scivola sullo schienale del divano e poi giù, sulla mia spalla. [...]
La luce del fuoco balugina nella stanza, le fiamme che guizzano come serpenti furiosi. Hanno il colore dei capelli di Ashley June: un rosso ardente e geloso che turbina frenetico. Non posso fare a meno che chiudere gli occhi per evitare che il senso di colpa mi assalga. Accarezzo il braccio di Sissy che mi circonda il petto, avanti e indietro. Ogni carezza sembra un tradimento, un tradimento, un tradimento.

La scrittura di Fukuda è chiara e scorrevole, anche se alcuni punti non mi sono tutt'ora molto chiari...
Non consiglio questo libro ai deboli di cuore e a tutti coloro che sono facilmente impressionabili, in fondo, questo romanzo è praticamente un horror (alcune scene sono raccapriccianti!)! The Pray mi è piaciuto molto, forse più del primo; ha saputo tenere alte le aspettative e ancora una volta ha sorpreso tutti con un finale mozzafiato.
Aspetterò trepidante l'uscita del terzo libro, The Trap, prevista per Maggio 2014!

A.

Nessun commento:

Posta un commento