-

giovedì 11 settembre 2014

Another Little Piece - Kate Karyus Quinn

Tadààààn!!! Ho cambiato lo sfondo e la grafica al blog, che ne pensate? Ora mancherebbe solo l'intestazione a cui ci penserà Alaska perché è assolutamente più brava di me in quelle cose.
 Coooomunque. Oggi vi parlo dell'ultimo libro che ho letto: Another little Piece di Kate Karyus Quinn. Ho scoperto questo libro mentre cercavo cover per la rubrica Mai Giudicare Un Libro Dalla Copertina, e... PUFF! Ho visto questa cover che mi piaceva un sacco, ho tradotto la trama ed è stato amore a prima vista.
Another Little Piece è un romanzo paranormal con delle scene che si potrebbero considerare horror, ma niente di terrificante.
Questa recensione è assolutamente FREE SPOILER perché la storia va scoperta da sé, altrimenti questo libro non ha senso di essere letto. ;)




Titolo: Another Little Piece
Autore: Kate Karyus Quinn
Prezzo: 13,01 € (inedito in Italia)
Data di uscita: 11 giugno 2013

Trama (tradotta da me):
L'agghiacciante horror di Stephen King incontra il mistero di Pretty Little Liars nell'ammaliante debutto di Karyus Quinn.
 In una fredda notte d'autunno, Annaliese Rose Gordon spunta fuori dagli alberi e si imbatte in una festa di liceali. Stava urlando. Coperta di sangue. Poi è sparita.
Un anno dopo, Annaliese viene trovata in mezzo alla strada a centinaia di miglia. Non sa chi è. Non sa com'è arrivata lì. Sa solo una cosa: non è la vera Annaliese Gordon.
Ora Annaliese è tormentata da strane visioni e ricordi frantumati. Ricordi di un avventato, disperato desiderio...un rasoio pieno di sangue...e i visi delle altre ragazze scomparse. Tassello dopo tassello, i ricordi frastagliati di Annaliese si uniscono per rivelare un violento e infinito ciclo da cui non riuscirà mai a scappare - se non riesce a sbloccare i distorti segreti del suo passato.



Valutazione

Recensione:
Era un po' che cercavo un libro del genere: il brivido della paura, il mistero, fatti inquietanti inspiegabili, e Another Little Piece ha saputo soddisfare tutti questi requisiti. 
Inizialmente ritroviamo Annaliese sperduta in mezzo al bosco che non ricorda chi sia o perché è lì. Dopo aver scoperto la sua identità, Annaliese torna a casa con i suoi genitori. Ma lei sa di non essere la vera Annaliese Rose GordonMan mano che passa il tempo, i ricordi cominciano a riaffiorare e Annaliese scopre che i suoi sospetti non sono infondati.
"Hai la minima idea di quanti cervelli abbia studiato nella mia carriera? [...]

"Settecentocinquantadue." "Oh."
"Tra questi settecentocinquantadue cervelli, solo quattro funzionavano in un modo che non sono riuscito a capire. In tutti e quattro i casi, ho determinato dopo esami estensivi che quei cervelli erano aberrazioni, tecnicamente non più umani...il tuo è il quarto cervello. E questo fa di te il mio primo mostro vivente."
Annaliese - che poi si farà chiamare Anna (un nome bellissimo) - mi è piaciuta caratterialmente: un po' cinica ma determinata a scoprire cosa le è accaduto. E' un personaggio forte a cui sono accadute brutte cose. Non è perfetta, spesso si è comportata da egoista, ma posso dirvi che le cose cambieranno e imparerà ad assumersi la responsabilità di tutto ciò che ha fatto.
L'Annaliese di "prima" - quella originale - invece non la sopportavo. Moriva (letteralmente) dietro ad un ragazzo che neanche sapeva esistesse, scriveva queste poesie malinconiche e non era mai contenta della sua vita nonostante molti l'avrebbero invidiata. Un altro pensonaggio che non sopportavo era Logan, il ragazzo di cui era innamorata Annaliese prima di sparire. Un totale imbecille, lo definirei... avete presente il tipico adolescente americano che gioca in qualche squadra e si sente troppo figo ma poi non riuscirebbe neanche a lavarsi le mutande da solo senza la mamma? Ecco, questo è l'amore di Annaliese.
Fortunatamente la nuova Annaliese non ha gli stessi gusti e preferisce Dex, il suo inquietante vicino di casa. Dex vive da solo con sua madre (che non vede mai, ma proprio mai), non frequenta la scuola e il suo passatempo preferito è riprendere le persone mentre stanno per essere investite da una macchina o uccise. Detto in questo modo penserete che forse Logan non è così male, ma vi assicuro che non è così. Dex è simpatico anche se ha un po' la parlantina, è dolce ed è riuscito a conquistarmi fin da subito.
Decisi che sarebbe stato meglio evitare Dex. Lui era un ragazzo strano ed imprevedibile, e questa sembrava una pericolosa combinazione per una ragazza come me.
Inizialmente pensavo che questa lettura sarebbe stata molto più complessa, tuttavia l'inglese non è troppo difficile e le situazioni si comprendono nonostante gli intrecci prima/dopo. A fine di ogni capitolo c'è una poesia scritta dall'Annaliese di "prima" in modo da farci comprendere meglio chi fosse in realtà questa ragazza. Non sono un granché come poesie, però rendono bene l'idea dell'adolescente tormentata.
I miei fallimenti di oggi non sono la misurazione dei miei successi di domani.
Il finale penso di non averlo ancora capito del tutto... è stato un po' confusionario e criptico. Penso sia finito al meglio, ma non posso dire di esserne certa, nonostante lo abbia letto e riletto almeno una decina di volte.
Le cose non vanno come le hai programmate. E anche se lo fanno, non sono come le avresti immaginate.
imageNon penso che questo sia un libro per tutti. A me gli intrecci misteriosi e inquietanti piacciono da morire, ma molte persone potrebbero trovare in questo libro solo una gran confusione. Lo consiglierei agli appassionati di paranormal/horror, quelli che hanno amato Mara Dyer certamente apprezzeranno questo racconto davvero originale e unico nel suo genere



Nanw.

4 commenti:

  1. Bellissima grafica molto autunnale :) complimenti...e bellissima recensione

    RispondiElimina
  2. Ciaooo adoro il vostro blog <3, ne ho appena aperto uno anche io (sempre riguardo i libri), vi andrebbe di passare e darmi anche dei consigli se vi va, sono nuova in questo "mondo", il sito è www.allabouthatbook.blogspot.com , lo scrivo perché non c'è ancora tra i risultati dei motori di ricerca. Spero vi piaccia anche solo il mio primo post <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Mi piacerebbe tantissimo collaborare con te, passo subito da te!

      Elimina