-

giovedì 4 settembre 2014

Il confine dell'eternità - J. A. Redmerski


Titolo originale: Il confine dell’eternità
Autore: J. A. Redmerski
Editore:
  Fabbri
Prezzo: 
€ 14,90
Pagine:  334
Anno: 2013

Cover: 7,5/10 (stesso stile di quella del primo libro, ma mi piace leggermente meno).




Votazione
Recensione:

Ero entusiasta di riprendere in mano la storia di Cam e Andrew, davvero, ma… Che strazio.
Su Goodreads ho letto parecchi commenti positivi, quindi credo che la mia sarà decisamente una voce fuori dal coro.

Il libro parte con i migliori presupposti: avevamo lasciato i due protagonisti al massimo della soddisfazione e, FINALMENTE, baciati dalla fortuna.
L’atmosfera da mulino bianco però, non durerà molto.
In seguito ad un fatto stravolgente (da spezzare il cuore), Cam cade in una brutta depressione, dimenticando i sorrisi con cui Andrew le aveva riempito la vita. Come le è solito, invece che sfogare il proprio dolore, si lascia sopraffare da una sorta di poco sana apatia che la porterà a decisioni sconsiderate.







E’ un romanzo molto più filosofico, più improntato sulla crescita psicologica e sulla risposta alla domanda: ‘Il vero amore resiste ad ogni cosa?’.
E’ una storia di crescita, di mutamento. Per questo, non poteva non essere ripreso il tema del viaggio, proprio come nel primo volume, sta volta però, senza gli stessi risultati soddisfacenti.

Malgrado alcune piccole riserve, ‘Il confine di un attimo’  mi è davvero piaciuto. Ho volentieri chiuso un occhio sulla lentezza iniziale in preda all'entusiasmo per tutto il resto del libro, emozionante e travolgente.
In questo seguito poco azzeccato, la lentezza permane per tutto lo scorrere delle pagine.
Troviamo una Cam e un Andrew segnati dagli eventi, che scavano dentro se stessi per trovare qualcosa a cui aggrapparsi, per cercare di affrontare il dolore a testa alta.

Ancora una volta Andrew è l’eroe della situazione. E’ lui la luce e il punto di riferimento, ma, francamente, sembra davvero aver perso smalto.
Ok, il cambiamento è comprensibile, ma il suo senso dell’umorismo, il suo essere una spanna sopra tutto il resto dell’umanità… sparito. PUFF. VOLATILIZZATO.
E, di conseguenza, tutto il suo fascino sembra essersi dissolto in una bolla d’acqua.

Inoltre, alla fine del romanzo, ritroveremo diversi elementi ripresi spudoratamente dal primo libro, nel tentativo di ricreare le stesse sensazioni e la stessa tensione che aveva fatto amare il primo volume a migliaia di fan; beh, missione fallita.
Ho trovato tutto molto forzato e, anche se ho apprezzato il finale, mi è comunque rimasto l’amaro in bocca.





Avevo grandi aspettative, che sono rimaste nella maggior parte deluse. Non capita spesso che un libro mi lasci così insoddisfatta.

Cara zia Redmerski (possibile che debba sempre controllare come si scrive il suo nome? Grrr), ci hai provato, ma hai fatto un buco nell'acqua. La prossima volta meglio fermarsi al primo, non credi?
Che poi, in teoria, ‘Il confine di un attimo’ doveva essere uno Stand Alone, ma l’autrice ha deciso di dare un seguito AI FAN, che ci tenevano molto (il guadagno non ha minimamente influenzato la decisione, vero?… umani malati di danaro, tsk).


Se avete un pò di tempo da perdere leggetelo pure. Per il resto... C'è decisamente di meglio.

Non metterò nessuna frase, dato che nessuna ne vale la pena. Sorry but not so sorry U.u





Il confine dell'eternità di J. A. Redmerski.
  1. Il confine di un attimo, 2013 (The Edge of Never, 2012)
  2. Il confine dell'eternità, 2013 (The Edge of Always, 2013)


Nessun commento:

Posta un commento