-

mercoledì 19 novembre 2014

Magisterium. L'Anno Di Ferro - Cassandra Clare & Holly Black

Ciao a tutti! Questa settimana mi sento super produttiva, quindi voglio scrivere subito la recensione di Magisterium. L'Anno di Ferro, primo libro di una serie fantasy composta in tutto da cinque libri e scritta da niente meno che Cassandra Clare (Shadowhunters) e Holly Black (I Segreti di Coldotown, Doll Bones e tanti altri).

Titolo: Magisterium. L'Anno di Ferro
Autore: Cassandra Clare & Holly Black
Data di pubblicazione: 4 novembre 2014
Prezzo: 17,00 euro

Trama:
Quando raggiunge la grotta in cima al ghiacciaio, Alastair capisce subito che il Nemico l'ha preceduto. Sua moglie Sarah è stata uccisa, come gli altri maghi lì rifugiati. Solo il debole vagito di un neonato lo rincuora: suo figlio Callum, seminascosto accanto al cadavere della madre, è ancora vivo. Ma quando Alastair lo prende fra le braccia, le terribili parole incise nel ghiaccio da Sarah prima di morire lo fanno inorridire... Dodici anni dopo, quando Call viene ammesso al Magisterium, la prestigiosa accademia riservata ai ragazzi dotati di talento magico, suo padre è contrario: sin dalla più tenera età ha insegnato al figlio a diffidare della magia. E ora Rufus, il magister più anziano della scuola, lo ha ammesso all'Anno di Ferro, il primo del Magisterium. Call non può sottrarsi al suo destino. La magia scorre, in certe famiglie. Ma sul destino di Call incombe fin dalla nascita l'artiglio del Nemico.


Valutazione

Recensione:

Prima di leggerlo, questo libro non mi convinceva molto per svariati motivi: i protagonisti hanno 12 anni, è un trio, molti elementi suggerivano che fosse una copia di Harry Potter e tante persone su goodreads sostenevano fosse così, ma evidentemente nessuno di loro ha letto il libro e si è basato solo sulla copertina.
Come ho scritto nella scorsa Weekly Recap, sì, ci sono degli elementi di somiglianza con la saga della Rowling, ma è una storia completamente diversa. Perfino la magia utilizzata da questi maghi è diversa da quella di Harry Potter.
Sono partita con tutto questo discorso perché so che molti sono indecisi se leggerlo o meno per questo motivo e in giro ho letto tantissime polemiche. Quindi, chiariamolo fin dall'inizio: Magisterium NON è come Harry Potter, ci sono delle somiglianze talvolta, ma sembrerebbero più degli omaggi che delle scopiazzature. E poi ritengo che Cassandra Clare e Holly Black siano abbastanza intelligenti da non plagiare la Rowling (Cassie al massimo plagia le fanfiction! xD). Insomma, penso che la maggior parte delle persone che critica questo libro VOGLIA a tutti i costi trovare similarità solo per poter urlare "E' una copia!", e se tutti facessero così a nessuno piacerebbe più leggere, perché, ammettiamolo, ormai è tutto già stato scritto!
 - I maghi attingono agli elementi, cioè terra, aria, acqua, fuoco e perfino il vuoto, che è la fonte di magia più potente e terribile di tutte, la magia del caos.
Tornando al libro in sé, sono molto contenta del risultato. Sono partità con delle aspettative davvero basse, ma devo dire di essermi completamente ricreduta. Il mondo ricreato dalla Clare e dalla Black è davvero ben costruito e la storia sa prendere.
I personaggi non sono originalissimi, però mi sono comunque piaciuti. Tra quelli che ho preferito c'è Call, testardo, combattivo ma sempre pronto ad aiutare il prossimo. Ha perso sua madre da neonato ed è cresciuto con un padre che l'ha sempre tenuto lontano dal mondo della magia per evitare che soffrisse come ha sofferto lui. Per Call i maghi non sono gli eroi della storia, ma i mostri. Inutile dire che ben presto si ricrederà.
Ai maghi non importa di niente o di nessuno; tengono solo ad avanzare nei loro studi. Rubano i ragazzi alle famiglie. Sono mostri. Fanno esperimenti sui bambini. Sono la ragione per cui tua madre è morta. 
 Al suo fianco ci sono Tamara e Aaron, due suoi compagni apprendisti. Tamara inizialmente mi è sembrata troppo l'Hermione di turno, ma man mano che prosegue la storia il personaggio cambia e si scopre che il comportamento da alunna modello è solo una maschera. Aaron viene comparato con Ron, ma sinceramente non hanno nulla in comune: prima di tutto Aaron arriva primo con Tamara alla selezione per entrare nel Magisterium (scusate, ma Ron non era così intelligente); secondo, non ha una famiglia; terzo, il suo ruolo nella guerra magica è un tantino più importante di quello di Ron in tutti e sette i libri, ma non vi dico nulla altrimenti finisce che faccio uno spoiler.
A tal proposito, i colpi di scena sono molteplici e devo ammettere che uno in particolare non me l'aspettavo proprio. 

Come dicevo all'inizio, una delle mie preoccupazioni era l'età dei protagonisti. Ormai ho quasi vent'anni, quindi capite che leggere di dodicenni non mi entusiasma più come una volta; tuttavia questa volta non mi è pesato affatto. Call e i suoi compagni erano dei ragazzini che si comportavano come si dovrebbero comportare i ragazzini, non cose alla Percy Jackson che a dodici anni si atteggiava come un ventenne.
 Il fuoco vuole ardere.
L'acqua vuole scorrere.
L'aria vuole levarsi.
La terra vuole avvincere.
Il caos vuole divorare.
Insomma, a me Magisterium è piaciuto. Forse non sarà l'idea più originale del secolo, ma è un libro ben scritto che sa catturare l'attenzione del lettore ed incuriosire. Lo consiglio a chi piace il genere fantasy, ma se cominciate a leggerlo convinti che sia una scopiazzatura di Harry Potter, vi dico subito di rinunciarci perché non vi godrete la lettura.
Aspetto fiduciosa il prossimo libro!


Nanw.

4 commenti:

  1. All'inizio mi ispirava molto (Contavo persino i giorni che mancavano all'uscita),ma ora non so!
    Ho sentito molte opinioni contrastanti!Ma penso di comprarlo...voglio farmene una mia,di opinione :D
    Bella recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sì penso che sia uno di quei libri destinati a dividere il pubblico e a quel punto puoi solo leggerlo e decidere da te che ne pensi. :)

      Elimina
  2. Bella recensione :D fino ad ora ho letto tutte recensioni simili alle tue, che dicevano che comunque di Harry Potter non ha niente ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francy! :D
      Ma sì, alcune cose in comune ce le hanno, ma da qui a definirla una copia ce ne vuole!

      Elimina