-

domenica 14 dicembre 2014

The Retribution Of Mara Dyer - Michelle Hodkin

Bene, mi sono presa qualche giorno di pausa prima di scrivere questa recensione perché avevo bisogno di tempo per metabolizzare il tutto. Ora sono pronta.
Di che libro sto parlando? Ovviamente dell'ultimo incredibile romanzo della serie di Mara Dyer, The Retribution Of Mara Dyer. Purtroppo il libro non è ancora edito in Italia, ma penso che da qui a qualche mesetto uscirà, vista la velocità con cui erano stati tradotti i volumi precedenti. Io comunque consiglio a tutti di prenderlo anche in lingua perché tutte le prime edizioni sono autografare dall'autrice Michelle Hodkin!! 
*momento sclero* 
*mostra orgogliosa l'autografo sul suo libro*

ATTENZIONE! Recensione FREE SPOILER, ma potrebbero essercene per chi non ha letto i primi due libri della trilogia!

Titolo: The Retribution Of Mara Dyer
Autore: Michelle Hodkin
Data di uscita: 4 novembre USA (inedito in Italia)
Prezzo: 18.99 $
Trama: Mara Dyer vuole credere che ci sia di più delle bugie che le sono state dette. C'è.
Non smette di pensare a dove la sua ricerca della verità potrà portarla. Dovrebbe.
Non ha mai immaginato quanto in lontana l'avrebbe portata la vendetta. Ora lo saprà.
La lealtà è stata tradita, colpa e innocenza s'intrecciano, e fede e possibilità si scontrano in questa scioccante conclusione della storia di Mara Dyer. 
La vendetta è giunta.

Valutazione
Recensione:
Aspettavo da così tanto questo libro (due anni!) e al tempo stesso non volevo leggerlo perché: 1) avevo troppa paura del finale dopo i due cliffhanger che la Hodkin aveva sganciato nelle ultime righe dei due romanzi precedenti, 2) ho amato talmente tanto questa saga da sapere in anticipo quanto avrei sofferto ad abbandonarla. E così è stato, infatti.


La prima parte del romanzo è on the road, visto che Mara, Jamie e Stella si ritrovano in fuga dall'Horizon, il centro di riabilitazione in cui erano stati rinchiusi per essere sottoposti ad esperimenti. Devo dire che questa prima metà non mi ha coinvolta come speravo, un po' perché non amo questo tipo di ambientazione e un po' perché sentivo la mancanza di un personaggio in particolare... Già, perché senza Noah la storia d'amore viene ovviamente messa da parte rispetto ai precedenti romanzi, in modo da concentrarsi di più sui misteri che rimangono ancora da svelare e su ciò che sta accadendo al personaggio di Mara. Sì, perché la Mara di Retribution è completamente differente dalla ragazzina spaventata e paranoica del primo libro. Questa Mara è un uragano che spazza via ogni cosa lungo il suo percorso. Personalmente mi sono sempre sentita in sintonia con questo personaggio, in qualche modo riuscivo a comprenderla e a giustificarla anche quando faceva del male, però questa volta non ce l'ho fatta. A tratti è stata così crudele e presuntuosa nel voler decidere vita e morte che l'unica cosa a cui riuscivo a pensare era: "Oh mamma, un'altra Light Yagami!" (capitemi fan di Death Note! E se non siete fan, diventatelo). 
Il personaggio cattivo è l'eroe della propria storia. Nessuno pensa di essere una cattiva persona. Ognuno ha delle ragioni per fare ciò che fa.
Questo romanzo, infatti, risulterà molto più crudo e dark rispetto ai due precedenti: le scene horror aumenteranno e, come dicevo prima, la storia d'amore verrà un po' accantonata per far spazio ad un'analisi più approfondita sulla divisione tra bene/male ed eroe/cattivo. Grazie al realismo del romanzo, riesci a renderti conto di come questa distinzione sia sottile, a tratti indistinguibile, così come nella realtà di tutti i giorni.
Altro punto a favore di questo romanzo sono i POV alternati di Mara, sua nonna e Noah. E' stato sorprendente ed intrigante soprattutto il POV della nonna di Mara, un personaggio che è sempre stato così misterioso e che ci verrà svelato pian piano. Una donna saggia, forte, che ha subito molte cose brutte nella vita, ma che è ancora in grado di vedere con disarmante chiarezza il mondo.
Si dice che ci dev'essere un cattivo per ogni eroe, un demone per ogni angelo, un mostro per ogni dio.
Nonostante ciò che siamo, non credo in tutto ciò. Ho visto il cattivo comportarsi eroicamente, e uomini chiamati eroi comportarsi da cattivi. L?abilità di guarire non rende uno buono più di quanto quella di uccidere rende uno cattivo. Uccidi la persona giusta, e diventerai l'eroe. Guarisci quella sbagliata, e diventerai il cattivo. Sono le nostre scelte a definirci, non le nostre abilità.
Nonostante ci siano state delle piccole cosucce che non mi hanno conquistata, ho comunque deciso di dare cinque punti al libro perché con una conclusione perfetta come questa non avrei potuto dare nulla di meno. Terminato il libro giravo per casa in stato di shock fissando la copertina (davvero stupenda, tra l'altro) senza riuscire a pensare ad altro che a questa storia meravigliosa che mi porto nel cuore da quattro anni, circa. Tutte le nostre domande avranno una risposta, ogni tessera del puzzle tornerà al suo posto e ogni cosa che vi pareva non avere un senso lo avrà. La circolarità con cui si sono concluse le vicende della nostra eroina (no, forse no) mi ha colpita nel profondo: ho perfino sentito il bisogno di rileggermi il prologo del primo libro, lì dove tutto è iniziato, tutto finisce.
Non ci sarebbero state epiche battaglie che sfociano in un climax cinematografico. Non ci sarebbero state urla, esplosioni. C'eravamo solo noi. Due persone e una scelta.
Se non si fosse ancora capito, ho adorato questa trilogia, dall'inizio alla fine. Paranormal così complessi ed originali ce ne sono davvero pochissimi, e trovo che questo sia uno dei migliori, anche se, purtroppo, non è ancora molto conosciuto nel nostro Paese. Spero che esca al più presto anche in Italia perché possiate leggere tutti questa conclusione stupenda e all'altezza delle mie altissime aspettative.

P.S. Dopo tre libri di dilemmi, sono finalmente riuscita a capire a che genere appartenga questo libro, e sì, me l'ha dovuto spiegare l'autrice per arrivarci:
"Quindi, che tipo di storia sarà?"
Buona domanda. Non è un horror, anche se ci sono parti spaventose. Non è fantascienza perché la scienza e la storia sono vere. [...] penso a lui [Noah] e Jamie e i miei fratelli e i miei genitori. Persone che farebbero qualsiasi cosa in loro potere per aiutarmi, anche se non sempre riescono a capirmi. Persone per le quali farei di tutto, a discapito di chi ferisco o del prezzo da pagare. Guardo la pagina bianca, poi, e capisco.
Questa è una storia d'amore. Contorta e disastrosa. Imperfetta ed incasinata. Ma è la nostra. Siamo noi.


Mi mancherà moltissimo questa saga, inutile negarlo.

Nanw.

2 commenti:

  1. Anche io ho il libro autografatoo *sclera da matti*. Ero cosi felice quando mi è arrivato *o*. Sono riuscita a finirlo in un giorno e nonostante delle piccole cose non mi siano piaciute granché ho amato il libro! E la fine...credo che non avrei potuto immaginare un finale diverso! Semplicemente perfetto!
    Mi dispiace solo dire addio a questa magnifica trilogia. Spero l'autrice pubblichi degli extra :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pienamente d'accordo con te!
      In teoria sta scrivendo un nuovo libro e sono curiosissima di sapere di che si tratta! Mi piece troppo come scrive :D

      Elimina